Una sbirciatina alla nostra agenda: ecco tutti gli eventi delle prossime settimane su tecnologia, innovazione e imprenditoria in Sicilia

appuntamenti tech Sicilia 2015

Sapete già che siamo tornate. Quello che probabilmente non sapete ancora è che stiamo organizzando nuovi appuntamenti per rivedervi tutte. Così, mentre da una parte siamo impegnate a incrociare le agende e contattare i primi partner, dall’altra accompagniamo i nostri conterranei innovatori nelle loro avventure. Avventure di costruzione di senso, di reti, di vero cambiamento. Per alcune di esse stiamo cercando di contribuire attivamente, per altre invece stiamo solo facendo il tifo, ma tanto tanto davvero!

Quindi, in attesa del nostro prossimo evento del quale sveleremo presto qualche dettaglio, vi snoccioliamo un po’ degli appuntamenti che abbiamo segnato sulle nostre agende per le prossime settimane: tutti su tecnologia, innovazione e imprenditoria in Sicilia.

Il quarto trimestre dell’anno è sempre pieno di eventi imperdibili (a cominciare dalla Maker Faire Rome – appena terminata – e dai 4 giorni di workshop e conferenze del Codemotion di Milano a novembre): puntualmente ce ne perdiamo almeno il 50% perché purtroppo non siamo ubique; un problema sicuramente comune anche a tante. Ma quelli che leggerete tra poco abbiamo promesso di non perderceli.
Li condividiamo con voi sperando di incontrarvi, in molte!

 

GDG DevFest Mediterranean 2015

24-25 ottobre

Alzi la mano chi di voi non conosce ancora i nostrani Google Developer Group e i loro eventi! Dovete rimediare subito registrandovi all’evento che si terrà questo fine settimana a Catania (24 e 25 ottobre).

locandina web

L’evento di quest’anno ha per noi particolare rilevanza perché sarà presentato a tutta la community siciliana il progetto internazionale Women Techmakers, promosso da Google per l’empowerment femminile. Per l’occasione la diversity sarà il tema centrale dell’hackathon di sabato e domenica, organizzato proprio dalle prime ragazze siciliane che hanno aderito al chapter italiano di Women Techmakers, coordinate da Tina Cusimano. Un motivo in più per partecipare a un evento solitamente ad alto tasso di testosterone, in cui si vuole però dare sempre più spazio – meritatissimo – alle donne dei vari gruppi GDG dislocati sul territorio siciliano e a quelle che vorranno farne parte in futuro.

Maggiori informazioni sul programma.

 

SOlve for X Moonshot Sprint: food & Technology 

7 novembre

Anche per questo evento c’è lo zampino di un Google Developer Group siciliano, per la precisione di GDG Nebrodi che insieme a Google [X] e in esclusiva per l’Italia ha organizzato un Moonshot per aumentare la consapevolezza sulla qualità dell’olio alimentare.

090bcba1ca84983d3666c22e017870f9_f223

Ok, facciamo un passo indietro. Cos’è Google [X]? Sinteticamente possiamo riassumere che sotto questo cappello rientrano tutte le ricerche più o meno “segrete” di Google. Un esempio? I Google Glass sono nati proprio nei laboratori dedicati a tutti i progetti Google [X}, separatamente dai progetti di Google Research.
Solve for X è una community globale con l’obiettivo di “trovare soluzioni inedite ai grandi problemi globali”; i Moonshot sono queste soluzioni inedite, nonché il particolare format degli eventi organizzati dalla community.

large-wide-rect-white-final-nonchalk

Il GDG Nebrodi è tra i pochi gruppi selezionati per gli eventi Moonshot Sprint di Solve for X (potete leggere qui tutti gli eventi in programma e quelli passati) e l’unico in Italia: un bel motivo d’orgoglio per i Google Developer Group dell’isola che negli ultimi anni stanno facendo un ottimo lavoro di divulgazione  e contribuzione all’ecosistema innovativo e imprenditoriale siciliano.
L’incontro di sabato 7 novembre sarà dedicato all’analisi dello stato dell’arte della produzione di olio di oliva e dell’olio alimentare in generale e poi all’individuazione di una soluzione ai problemi riscontrati (mediante la costituzione di piccoli gruppi di lavoro tra i partecipanti). Infine verrà prodotto un documento video da inviare al team Google e ai partner del progetto per individuare la soluzione più plausibile.
Se siete agronomi o produttori agricoli la vostra presenza sarà preziosa! Ma, come potrete vedere dal modulo di iscrizione, qualsiasi background formativo e professionale potrà contribuire al progetto.

 

Startup Weekend Messina 

13-14-15 novembre

Dal 13 al 15 novembre. Organizzato dall’Associazione Startup Messina, è sostenuto da alcune delle realtà più promettenti del contesto messinese come Lo Stretto Digitale e il FabLab Messina, oltre che da GDG Nebrodi e dall’Associazione AluMnime.

85d3b6ba1d904478843c30410c08503c

I biglietti early bird sono andati letteralmente a ruba quindi vi consigliamo di affrettarvi ad assicurarvi la vostra partecipazione a quelle fantastiche 54 ore di progettazione adrenalinica. Da venerdì pomeriggio alla sera della domenica ogni team potrà sviluppare la propria idea di impresa, ricevere l’aiuto dei mentor per renderla concreta e infine presentarla ai potenziali investitori. Il contest non ha limiti di settore e chiunque può prendervi parte: mettetevi in gioco!

Per maggiori informazioni: swmessina.it.

 

Startup Revolutionary Road: #HackFintech a Palermo

27 novembre 2015

La terza edizione di SRR attraversa, per la prima volta, lo Stretto e fa tappa a Palermo per un hackathon sui temi del fintech: innovazione dei servizi finanziari, monete alternative, soluzioni di mobile payment, crowdfunding, e-commerce.

Partecipazione gratuita previa iscrizione.

 

TEDxSSC

dicembre

Il TEDx organizzato dalla Scuola Superiore di Catania (insieme all’Associazione Alumni SSC e all’Associazione Allievi SSC) rinnova il suo appuntamento catanese il prossimo dicembre. La data non è ancora stata ufficializzata ma tra gli organizzatori c’è anche la nostra Violetta, quindi vi aggiorneremo appena conosceremo tutti i dettagli. ;)
Intanto potete visitare il loro sito per vedere come si è svolta l’edizione dell’anno scorso.

 

Startup Weekend Women Edition

dicembre

Sempre a dicembre ma a Palermo, un appuntamento al quale tutte le ragazze siciliane (anche non geek e anche poco anagraficamente girl) dovrebbero partecipare: uno Startup Weekend Women Edition. Siamo sicure sarà un’ottima occasione per fare incontrare realtà lontane fisicamente ma vicine per cultura e finalità, farle dialogare e – chissà – far nascere nuovi progetti per la Sicilia grazie alla caparbietà e alla vision delle nostre colleghe innovatrici siciliane.

Sempre a dicembre ma a Palermo, un appuntamento al quale tutte le ragazze siciliane (anche non geek e anche poco anagraficamente girl) dovrebbero partecipare: uno Startup Weekend Women Edition. Siamo sicure sarà un’ottima occasione per fare incontrare realtà lontane fisicamente ma vicine per cultura e finalità, farle dialogare e – chissà – far nascere nuovi progetti per la Sicilia grazie alla caparbietà e alla vision delle nostre colleghe innovatrici siciliane.

 

Lean Startup Machine

gennaio

Stessa città (Palermo) e almeno una promotrice in comune (Paola Di Rosa): l’imperdibile Lean Startup Machine di gennaio prossimo. Grazie all’iniziativa di Paola (nelle prossime settimane pubblicheremo una sua intervista sui suoi mille progetti per la nostra bella Sicilia e non solo) ed Eleonora Rocca (tra gli organizzatori, tra l’altro, del Mashable Social Media Day: un vulcano di energia, passione e concretezza) e alla collaborazione di altri promotori dell’innovazione a 360° in Sicilia. Qualche nome? Francesco Passantino (tra le altre cose, organizzatore GDG Palermo), la nostra amica Serena Tudisco e l’esperto di innovazione sociale e pianificazione territoriale Toti Di Dio.

 

Altro?

women techmakers

Intanto però segnatevi questi appuntamenti, condivideteli e iscrivetevi, fateci sapere dove andrete e incontriamoci. Ne saremo davvero felici!
Poi, ricordatevi di Women Techmakers perché nei prossimi giorni approfondiremo con Azzurra Ragone (coordinatrice del chapter italiano di WTM) quali sono i progetti a breve e lungo termine e la finalità di questo network molto vicino alle Girl Geek Dinners che infatti sono partner del progetto sostenuto da Google.

A presto!

 

PS: questo è un post in continuo aggiornamento per offrirvi tutte le informazioni necessarie su questi eventi e sui prossimi appuntamenti della scena tech, imprenditoriale e innovativa in tutta la Sicilia; quindi se avessimo dimenticato qualche evento segnalatecelo commentando questo post o scrivendoci a ggdsicilia [at] gmail [dot] com.

 

Un pensiero su “Una sbirciatina alla nostra agenda: ecco tutti gli eventi delle prossime settimane su tecnologia, innovazione e imprenditoria in Sicilia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>